Banda Sociale Mori-Brentonico

Direttore

Il Direttore

Sara Maganzini

Dirige la nostra banda dal 1° marzo 2019.

Diplomata in clarinetto, si avvia molto presto alla Direzione ed a soli 16 anni s’iscrive all’ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico) di Mezzocorona dove sotto la guida del M°Jan Cober consegue il Diploma Triennale. Continua lo studio in Direzione di Banda al Conservatorio di Maastricht (NL) sempre con il M°Jan Cober dove consegue il “Bachelor in HaFaBra Conducting” nel settembre 2012. Dal 2013 per approfondire ancor più lo studio della Direzione frequenta una scuola di direzione in Slovenia, con il M°Jan Cober presso la Banda Militare Slovena e la Banda Militare Croata. Nel 2014 ha ripreso a studiare all’ISEB per terminare il Biennio Superiore con i Maestri José Rafael Pascual Vilaplana (ES) ed Alex Schillings (NL) nel giugno 2016. Dal 2015 ha intrapreso gli studi di Composizione presso il Conservatorio di Musica “Bonporti” di Riva del Garda nella classe del Prof.Priori. Nel 2017 ha iniziato il Master in HAFaBra Conducting presso il Koninklijk Conservatorium Den Haag (NL) con il M°Schillings e si è laureata a giugno 2020.

Nel frattempo, come clarinettista ha partecipato al Concorso Mondiale per Bande a Kerkrade (NL) con l’Orchestra di Fiati “Rosmini” di Rovereto (ora Rovereto Wind Orchestra) nel 2009 e 2013 diretta dal M°Andrea Loss ottenendo ottimi risultati. Nel 2013 ha preso parte nella tournée estiva della Banda Giovanile Europea con concerti in Lussemburgo/Belgio/Olanda durante la quale ha avuto l’onore di suonare con la Simon Bolivar Youth Wind Orchestra dal Venezuela ed ha partecipato anche nella successiva tournée invernale nel 2015.

In veste di Maestro ha diretto la Jugendkapelle Munterland con cui a maggio 2013 ha partecipato ad un concorso vincendo la propria categoria; dal 2010 ad oggi dirige la Banda dell’Istituto “Guetti” a Tione con cui a marzo 2013 ha vinto il Concorso “Indicibili Incanti”. Dal 2012 al 2017 ha diretto la Banda Comunale di Pinzolo e le relative Bande Giovanili che già seguiva in precedenza. Nel maggio 2014 ha costituito la Banda Rappresentativa Giovanile della Val Rendena e Busa di Tione “Giovani Note” con cui per l’occasione ha partecipato al Concorso “Bacchetta d’Oro” di Fiuggi nella categoria Giovanile Europea. Con grande entusiasmo dal 2013 porta avanti il Progetto della Banda Rappresentativa delle Giudicarie avviato dal M°Franco Puliafito nel 2011. Ha diretto la Banda Giovanile Rappresentativa della Federazione dei Corpi Bandistici della provincia di Trento per il triennio 2014 – 2016 concludendo il percorso con un prestigioso primo posto al Concorso Internazionale per Bande Giovanili tenutosi in Slovenia. Dal 2017 dirige il Corpo Bandistico “G.B.Pedersoli” di Chiari (BS) e dal 2019 la Banda Sociale Mori-Brentonico (TN).

Dal 2014 viene occasionalmente invitata all’estero come direttore ospite e dal 2015 è stata nominata Delegato Internazionale nell’Associazione Direttori di Banda Spagnola (ANDB). Nel Luglio 2016 ha partecipato al “International Conducting Contest” a Augsburg (DE) e a marzo 2017 ha preso parte nella selezione per il corso/concorso di direzione del World Music Contest di Kerkrade (NL) 2017. Nel gennaio 2019 è stata finalista nel Concorso di Direzione presso la Banda Municipal de Bilbao (ES). Recentemente è stata selezionata per partecipare all’ 8th Conducting Competition di Palanga (LT) organizzato dalla European Brass Band Association in aprile 2020 (rimandato al 2022) e invitata a prendere in una masterclass con la Marinierskapel der Koninklijke Marine (NL) (rimandato a data da destinarsi). Dal 2018 è organizzatrice insieme al M°Andrea Loss della scuola internazionale di direzione di banda ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico) con sede a Rovereto e dal 2021 vice-presidente della stessa. Dal 2020 è membro fondatore della European Association of Woman Band Conductors – EAWBC con sede a Ginevra (CH).